Non c'è più speranza. La gente parla di crisi, governi di destra, di sinistra, interventi da parte della UE, ecc... ma il vero problema è il nostro sistema socio-economico.
Tutti a parlare di Borsa, ma cos'è la Borsa? La Borsa Valori é un posto "magico" dove, anziché produrre qualcosa di reale, si compra e si vende... denaro! Soltanto denaro. E quando si tratta di debito, beh, si scambia! Si comprano e si vendono debiti per lucro.
Se scrivo "20 miliardi di dollari" su un tovagliolino e lo vendo alla banca X e la banca X scrive "20 miliardi di dollari" su un tovagliolino e ci scambiano i due tovagliolini e ci paghiamo entrambi una commissione dell'1%, noi facciamo molti soldi. Entrambi teniamo in contabilità un tovagliolino da 20 miliardi di dollari che non ha nessun valore reale fino a quando il sistema non potrà più assorbire tovagliolini fasulli. Allora andremo dal governo a chiedere aiuto, governo che, però, prende soldi dalle banche.
Al giorno d'oggi ci sono almeno 700 mila miliardi di dollari di titoli fraudolenti in sospeso, conosciuti come derivati, pronti a collassare. Questo valore è oltre 10 volte il PIL dell'intero pianeta.
Il mondo sta andando in bancarotta a causa di quest'idea chiamata DEBITO che neanche esiste nella realtà fisica. Tuttavia si scateneranno licenziamenti di massa, la povertà aumenterà, le scuole chiuderanno, la fame nel mondo affliggerà intere popolazioni... Tutto questo a causa di una finzione, un giochino che abbiamo inventato!
E questo è solo l'inizio. Ma siamo scemi?
Nessun commento:
Posta un commento